Toscane Creative

tagliolini ai gamberi e limone

« Older   Newer »
  Share  
LaMany
view post Posted on 6/7/2009, 09:24




Sulla scia della golosa ricetta della nostra Pulce m'è venuta in mente anche a me una ricetta per un primo estivo molto fresco e leggero.

Ingredienti:

tagliolini all'uovo
code di gamberi o gamberetti
aglio e prezzemolo
limone non trattato, oppure lavato molto bene


In un tegame capiente mettere a scaldare due cucchiari di olio buono e uno spicchio d'aglio, eliminare l'aglio quando è dorato e l'olio ha preso sapore.
Mettere nel tegame la scorza (solo la parte gialla) del limone a striscioline sottilissime e il succo di mezzo limone (o di più se vi piace il sapore), mettere il fuoco al minimo, aggiungere prezzemolo tritato a vostro piacimento e lasciare cuocere le scorze a tegame coperto, piano piano si devono ammorbidire. Se il sughetto si asciuga troppo aggiungere un pochino d'acqua. Nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua per cuocere i tagliolini.
Mentre la pasta cuoce aggiungere al sughetto le code dei gamberi pulite e private del codino nero, salare e pepare a piacimento (non esagerate!!) e ricoprire il tegame, in una decina di minuti cuociono, anche meno se usate gamberetti. Scolate la pasta e buttatela nel tegame del sugo, fatte saltare il tutto e servite. E' molto delicato.

Io il prezzemolo lo metto in cottura perchè Federico non ama il sapore di quando è crudo, però se preferite lo potete aggiungere alla fine cottura, quando servite in tavola. E' anche più bello da vedere!!
 
Top
guazz
view post Posted on 6/7/2009, 09:32




mmmhmmm buona anche questa!!!
grazie many
 
Top
Pollon1313
view post Posted on 6/7/2009, 09:44




Mmmm BONA! :woot:
Ma mica mi potete far venire fame a quest'ora! :P
 
Top
Cocca78
view post Posted on 6/7/2009, 10:07




deve essere buonissima!!!! da provare sicuramente!
 
Top
mem71
view post Posted on 6/7/2009, 10:33




Ho fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Top
anna63li
view post Posted on 6/7/2009, 10:41




SPLENDIDA...veloce e super.............
Grazie
 
Top
Mari1972
view post Posted on 6/7/2009, 17:23




ho giusto giusto una scatola di code di gamberi in frezeer!!!
la provo e poi vi dico com'è!
sembra ottima!!!
 
Top
6 replies since 6/7/2009, 09:24   64 views
  Share