Toscane Creative

Torta di rose

« Older   Newer »
  Share  
Mari1972
view post Posted on 30/6/2009, 10:01




Oggi voglio condividere con voi una ricetta che ha il sapore della mia infanzia. La faceva sempre mia zia Pina, che si sente unica nel fare i dolci, ma in realtà gliene riescono solo un paio buoni ahahahhah questa è veramente speciale! Perfetta x il the della domenica, o da portare in tavola dopo cena o solo x coccolarci in una giornata particolare

la Torta di Rose viene sempre bene, una garanzia... Il segreto è lavorare a lungo l'impasto, nient'altro!


PER L’IMPASTO
250 g. di farina 00
250 g. di farina manitoba
120 g. di zucchero
2 uova
60 g. di burro morbido
25 g. di lievito di birra
120 ml. di latte
sale
1 bustina di vanillina

PER FARCIRE
400 ml. di latte
4 tuorli
160 g. di zucchero
50 g. di farina
2 manciate di uvetta
la scorza di un limone

Impastate in una ciotola 150 g. di farina con il lievito di birra sciolto nel latte leggermente intiepidito: coprite con della pellicola e fate lievitare per 40 minuti.

Trascorso questo tempo, unite alla pastella il resto degli ingredienti dell'impasto, aggiungendo latte quanto basta per avere un impasto morbido.

Lavorate a lungo, finché non sarà più appiccicosa: dovrete ottenere una pasta morbida, tipo brioche. Mettete di nuovo a lievitare per un paio d'ore, o finché il volume è circa il doppio di quello iniziale.

Intanto preparate la crema: mescolate lo zucchero, la farina e i tuorli; fate bollire i latte con la scorza di limone, filtrate e versate sul composto precedente. Fate addensare sul fuoco basso, mescolando continuamente.

Stendete l'impasto con il mattarello, formando un rettangolo di 1/2cm. di spessore, 20x50cm. circa. Spalmate la crema sulla pasta ed arrotolate la sfoglia ottenendo un lungo "salame".

Tagliatelo in tronchetti di circa 4cm. di lunghezza (ne risulteranno 12-13), disponeteli in verticale, leggermente distanziati fra loro, in un teglia imburrata, di 26cm. di diametro.
Cercate di stringere un po' la base del tronchetto in modo da non far uscire la crema durante la cottura.

Fate lievitare ancora per una quarantina di minuti. Infine cuocete in forno a 200 ° per circa 40 minuti.


[IMG]image[/IMG]
 
Top
lilli77
view post Posted on 30/6/2009, 10:17




bellissima e buonissima! Cercavo da tempo una ricetta per questa torta
 
Top
Mari1972
view post Posted on 30/6/2009, 12:00




lilli, sono fgelice di averti inconsapevolmente aiutata ^_^
io la rifaccio dopo pranzo, abbondo di uvetta mi piace troppo ( e l'uvetta la metto prima ad ammollare nel rum) mhhhhhhhhh già sento i profumo!!!
 
Top
lilli77
view post Posted on 30/6/2009, 14:42




io ho la ricetta per farla salata con fontina e mortadella
 
Top
Mari1972
view post Posted on 30/6/2009, 14:46




tipo il danubio salato?
xè non posti la ricetta?
 
Top
Pollon1313
view post Posted on 30/6/2009, 15:00




Grazie Mari! ^_^
 
Top
lilli77
view post Posted on 30/6/2009, 15:00




devo ricordarmi di trascriverla a casa e poi portarmi dietro la ricetta.... spero di ricordarmelo
 
Top
6 replies since 30/6/2009, 10:01   72 views
  Share