Toscane Creative

Risotto al limone

« Older   Newer »
  Share  
Winnie77
icon12  view post Posted on 29/4/2009, 19:01




Questa è una delle mie ricette preferite! E' possibile farla in due versioni: o come piatto unico estivo o come primo gustoso e abbastanza leggero. Ecco qua:

Ingredienti:
- riso Carnaroli parboiled. E' importantissimo che sia questo riso, sennò il risotto viene un pappone;
- mezzo limone (per 4 persone);
-burro;
-olio;
-uno scalogno;
-un bicchiere di vino bianco (io uso un vino che si chiama Aragosta mi pare ;))
-formaggio parmigiano grattugiato.
-brodo vegetale.

Per la versione piatto unico occorrono anche delle foglie di salvia grandi, filetti di persico e farina.
Preparazione:

Pirma dovrete mettere a scaldare il brodo in modo tale che sia ben bolente, altrimenti bloccate la cottura del riso.
Mettere due giri d'olio extravergine di oliva in una padella capiente, aggiungere lo scalogno tritato finemente e fare imbiondire. Aggiungere il riso, girarlo per pochi minuti fino a che non sarà imbiondito e poi sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino è sfumato, aggiungete una romaiolo di brodo e girate finchè non sarà quasi assorbito, poi aggiungete una altro romaiolo e proseguite così fino a fine cottura, senza mai lasciare asciugare il riso. A me il riso piace "all'onda" quindi non fatelo asciugare, mi raccomando. Una volta cotto aggiungete il succo di mezzo limone. Girate un paio di volte e mantecate: aggiungete un tocchetto di burro e molto parmigiano grattugiato (circa due pugni). Girate velocemente e servite.
Se volete avere un piatto più ricco e sfizioso, prima che il riso cuocia, friggete le foglie di sale dopo avrele pasate in acqua gassata e farina, idem coi filetti di persico. Al momento di servire guarnite ogni piatto con le foglie fritte e i filetti fritti.

Buon appetito!! :woot:
 
Top
Cocca78
view post Posted on 29/4/2009, 19:23




ma sei una chef mancata!!!!! Deve essere buonissimo anche questo!!!
 
Top
Winnie77
view post Posted on 29/4/2009, 19:48




Grazie Carlottina, complimento immeritato... In effetti l'acidità del limone rende adatto questo bel risotto anche per l'estate!
 
Top
guazz
view post Posted on 5/7/2009, 11:01




ho letto solo adesso questa ricetta .... fantastica!!!!
la proverò sicuramente ;)
 
Top
Winnie77
view post Posted on 5/7/2009, 11:10




Grazie!! E' molto fresca ma anche appagante per il palato e per la pancia! Perfetta per una bella mangiata con amici al mare!
 
Top
LaMany
view post Posted on 6/7/2009, 09:06




WOW!! Mi fa gola solo a leggerla!! Adoro i primi a base di limone, ho una ricettina anch'io...la posterò presto! Grazie Lucia, la proverò di sicuro!! :clap:
 
Top
5 replies since 29/4/2009, 19:01   71 views
  Share